VENERDI 13 PORTA SFORTUNA?

VENERDI 13 PORTA SFORTUNA?

VENERDI 13 PORTA SFORTUNA?

VENERDI 13 PORTA SFORTUNA? Origine della superstizione, episodi e storie accadute nel “giorno più sfortunato”.

Dal passare sotto una scala, al rompersi uno specchio, vedere attraversare un gatto nero, molte persone credono che venerdì 13 porti sfortuna.

Non è ben chiaro come come sia iniziata questa particolare tradizione, alcuni richiamano la sua origine all’ultima cena biblica.

Tenutasi il Giovedì ( per molti considerato santo ) dove vi parteciparono 13 invitati, Gesù e i 12 apostoli ( uno dei quali era Giuda il traditore ).

Il giorno successivo il Venerdì, giorno dell’uccisione di Gesù. Si crede che l’episodio dell’ultima cena con 13 persone a tavola, abbia dato origine a una superstizione secondo cui avere 13 ospiti a tavola sia di cattivo auspicio.

VENERDI 13 PORTA SFORTUNA? Gli episodi accaduti

In tempi recenti di venerdì 13 si sono verificati diversi eventi traumatici, il bombardamento tedesco di Buckingham Palace ( settembre 1940 ) ,un ciclone in Bangladesh che uccise 300.000 persone ( Novembre 1970 ), la porte del del rapper Tupac ( settembre 1996 ) l’incidente della nave da crociera Costa Concorda, in cui persero la vita 30 persone ( gennaio 2012 ).

Per i più superstiziosi viene attribuita una sindrome, la Triscaidecafobica, un esempio, negli Stati Uniti si passa da 12° a 14° piano senza chiamare il 13° piano col suo nome.

Oppure certe compagnie aeree ” saltano ” la fila 13 dei posti per i passeggeri, stessa cosa per i gate negli aeroporti.

Tipica del Nord America e in Europa.

Venerdì 17 come è visto in Italia? Nella smorfia napoletana il 17 rappresenta la disgrazia ed è temuto più del numero 13. Nell’antica Roma il 17 non era gradito sulle tombe ed era scritto VIXI ( “vissi ” )

NUMEROSI I FILM CHE SI SONO ISPIRATI A QUESTA SUPESTIZIONE:

SE TI INTERESSA PUOI ANCHE LEGGERE

HALLOWEEN LA VERA STORIA

VENERDI’ 17: STORIA E CURIOSITA’ DI UNA DATA

Lascia un commento