SMEMORANDA IL FALLIMENTO DI UN SIMBOLO GIOVANILE

SMEMORANDA IL FALLIMENTO DI UN SIMBOLO GIOVANILE

SMEMORANDA IL FALLIMENTO DI UN SIMBOLO GIOVANILE

SMEMORANDA, IL MARCHIO DI AGENDE E DIARI PIU’ AMATO DAGLI ITALIANI, E’ FINITA ALL’ASTA. DOPO 45 ANNI IL GRUPPO HA DICHIARATO IL FALLIMENTO.

IL GRUPPO SMEMORANDA GROUP, PROPRIETARIA DEL BRAND HA DICHIARATO FALLIMENTO A MARZO 2023, A CAUSA DI UNA GRAVE CRISI FINANZIARIA AGGRAVATA DALLA PANDEMIA.

COSA NE SARA’ ORA DI QUESTO ICONICO PRODOTTO CHE HA SEGNATO L’IDENTITA’ E RICORDI DI TANTI GIOVANI?

Indice

LA STORIA DI SMEMORANDA

INIZIA NEL 1978, QUANDO GINO E MICHELE, FONDATORI ANCHE DEL CABARET ZELIG, E NICO COLONNA LANCIANO SUL MERCATO UNA NOVITA’ ASSOLUTA.

UN’AGENDA CHE NON E’ SOLO UNO STRUMENTO PER ANNOTARE COMPITI E APPUNTAMENTI, MA ANCHE UN VERO E’ PROPRIO GIORNALE.

INTERVISTE SULLA SMEMORANDA

RICCO DI CONTENUTI, INTERVISTE, CITAZIONI, QUIZ, ADESIVI E MOLTO ALTRO.

UNA PROPOSTA EDITORIALE INNOVATIVA E RIVOLUZIONARIA, CHE RISENTE DEGLI ECHI DEL MOVIMENTO STUDENTESCO E DELLA SINISTRA RADICALE.

CHE CONQUISTA SUBITO IL PUBBLICO DEI RAGAZZI OFFRENDO LORO UNO SPAZIO DI ESPRESSIONE, INFORMAZIONE E DIVERTIMENTO.

SIMBOLO DI APPARTENENZA

LA SMEORANDA DIVENTA “LA SMEMO”, UN OGGETTO DI CULTO, UN SIMBOLO DI APPARTENENZA, UN ANTENATO DEI SOCIAL NETWORK.

SMEMORANDA

AVERE UNA SMEMO SIGNIFICAVA FAR PARTE DI UNA COMUNITA’, CONDIVIDERE VALORI, INTERESSI, PASSIONI, MA ANCHE SEGRETI, DEDICHE , COTTE.

LA SMEMO E’ IL DIARIO PERSONALE E COLLETTIVO DI UNA GENARAZIONE CHE CRESCE CON ESSO, E CHE LA PORTA NEL CUORE.

COSA HA PORTATO AL FALLIMENTO QUESTO STORICO MARCHIO?

LA CRISI HA ORIGINI LONTANE, CHE RISALGONO A CIRCA 10 ANNI FA, QUANDO IL GRUPPO HA INIZIATO A FARE DEGLI INVESTIMENTI SBAGLIATI.

PERDENDO QUOTE DI MERCATO, LICENZIANDO PERSONALE E INDEBITANDOSI.

NEL 2022, IL GRUPPO HA VENDUTO LA ZELIG MEDIA COMPANY, PRODUTTRICE DEL NOTO PROGRAMMA COMICO E GESTORE DEL LOCALE MILANESE, A MEDIASET PER 6 MILIONI DI EURO.

IL COLPO DI GRAZIE E’ ARRIVATO CON IL COVID, CHE HA IMPOSTO LA CHIUSURA DELLE SCUOLE, CON LA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI PRODOTTI DI CANCELLERIA.

NEL 2020, I RICAVI SI SONO DIMEZZATI, MENTRE LE PERDITE DI SONO ACCUMULATE, PORTANDO ALLA LIQUIDAZIONE DEL GRUPPO A MARZO 2023.

IL FUTURO DI SMEMORANDA

E’ ORA INCERTO, IL MARCHIO E’ STATO MESSO ALL’ASTA IL 10 GENNAIO 2024, CON UNA BASE DI 3.950.433 EURO.

NON SI SA SE CI SARNNO ACQUIRENTI INTERSSATI A RILEVARLO E A CONTINUARE LA SUA PRODUZIONE.

LA SOCIETA’ GIOCHI PREZIOSI HA OTTENUTO LA LICENZA DEL BRAND FINO AL 31 DICEMBRE 2023, GARANTENDO LA PRESENZA DELLE AGENDE ANCHE PER L’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

MA SARA’ LA STESSA COSA? SMEMORANDA RIUSCIRA’A MANTENERE IL SUO FASCINO E LA IDENTITA’ IN UN MONDO SEPRE PIU’ DIGITALE E VELOCE?

OPPURE SARA’ DESTINATA A DIVENTARE UN RICORDO NOSTALGICO, UN PEZZO DA COLLEZIONE, UN OGGETTO VINTAGE?

SOLO IL TEMPO LO DIRA’. QUEL CHE E’ CERTO E’ SMEMORANDA HA LASCIATO UN SEGNO INDELEBILE NELLA CULTURA GIOVANILE ITALIANA.

CHE PER MOLTI DI NOI RIMARRA’ SEMPRE “LA SMEMO”

Lascia un commento