SALIRE LE SCALE FA BENE AL CUORE?
SALIRE LE SCALE FA BENE AL CUORE?, uno studio scientifico spiega quanti scalini bisognerebbe fare al giorno per avere dei risultati.
Che camminare faccia bene lo si sa, vari studi hanno dimostrato che dovremmo fare 10 mila passi al giorno per avere dei benefici.
Un altra attività scolta con costanza porta numerosi benefici, salire le scale, lo indica la rivista scientifica Atherosclerosis, in uno studio della Tolune University.
I ricercatori hanno stimato quanti gradini bisognerebbe fare per abbattere il rischio di malattie cardiache del 20%.
Ricordiamo che salire e scendere le scale rafforza i muscoli, migliora l’attività cardiovascolare e respiratoria ha benefici sulla perdita di peso.
Secondo questo studio salire almeno 50 scalini a giorno abbatte il rischio di malattie cardiache del 20%.
LO STUDIO DEL “SALIRE LE SCALE FA BENE AL CUORE” COSA DICONO?
Dopo aver preso in esame poco più di 450mila persone adulte, valutandone la storia clinica personale, la genetica e lo stile di vita per 12 anni con constanti controlli.
E’ emerso che tra i partecipanti coloro che sono abituati a salire e scendere le scale hanno un rischio minore di sviluppare malattie cardiovascolari, ( anche nei soggetti con predisposizione genetica ).
Ma i risultati migliori si hanno nei soggetti che fanno 5 rampe di scale al giorno. Ogn’uno di noi nel suo piccolo, può fare qualcosa nel quotidiano, per vincere la pigrizia, ascoltando sempre il proprio corpo senza mai strafare o farsi male.
RICORDANDO SEMPRE CHE PER VIVERE SANI E PIU’ A LUNGO E’ IMPORTANTE MUOVERSI E AVERE UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA.
STANDO SEMPRE ATTENTI AI FATTORI DI RISCHIO CHE SPESSO IGNORIAMO, SE TI INTERESSA APPROFONDIRE L’ARGOMENTO GIU’ IN EVIDENZA C’E L’ARTICOLO COME VIVERE SANI E A LUNGO CON I CONSIGLI DEL DOTT GARATTINI CARDIALOGO DI FAMA MONDIALE.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI QUESTO ARTICOLO