METEO, TEMPORALI E CALO TERMICO NEL WEEK-END.
Il week-end si sta avvicinando le notizie meteo indicano che arriverà importante calo termico anche dai 10 -12 gradi in meno, ecco cosa dobbiamo aspettarci.
Dalle immagini satellitari è possibile vedere che il nord Italia è già sotto un fitto tappeto di nubi, le piogge sono cominciate da questa mattina.
Un peggioramento si avrà nel corso della giornata di oggi, la protezione civile ha diramato all’erta meteo arancione per la Lombardia.
Quella gialla per Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Lazio, Umbria e Abruzzo.
ECCO COSA ACCADRA’ NEL WEEK-END
Nel primo fine settimana di autunno avremo un netto calo termico specie nelle regioni del sud e in Sicilia dove oggi si stanno toccando i 35-36°C.
Nelle giornate di sabato e domenica ci saranno abbondanti piogge, che proseguiranno anche nei primi giorni della prossima settimana, abbassando le temperatura a 20-25°C.
Sarà un primo, vero, assaggio d’autunno con frequenti piogge e temporali, vento a tratti forte e locali mareggiate”, ha spiegato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it
Nella giornata di sabato i fenomeni maggiori saranno sul Nord-Est e al Centro. La domenica le perturbazioni arriveranno al Sud e sulle aree adriatiche, con tanto vento specialmente sulle zone tirreniche, calo termico ovunque.
DA INIZIO SETTIMANA?
L’inizio della prossima settimana porterà pioggia soprattutto al sud, in particolare nel basso tirreno, comparto adriatico meridionale ma anche sui versanti ionici.
Il nord sarà più asciutto ma le temperatura caleranno notevolmente facendo registrare specie la mattina valori 9-10° C , durante il giorno le temperature si assesteranno intorno ai 25° C