DERMATILLOMANIA CHE COSA E’?

DERMATILLOMANIA CHE COSA E'?

DERMATILLOMANIA CHE COSA E’?

DERMATILLOMANIA CHE COSA E’? E’ l’abitudine di tormentarsi continuamente la pelle, a volte in modo consapevole, altre come una sorta di tic.

Diverse le domande che tratteremo:

Quali sono le cause scatenanti?

Quali rischi comporta?

Cosa si può fare per risolvere il problema?

La DERMATILLOMANIA si manifesta in particolare durante il periodo dell’adolescenza, ma se non risolto può protrarsi fino all’età adulta. Questo disturbo può riguardare anche le persone anziane, se soffrono di problemi di depressione.

Si manifesta pizzicando o graffiando ripetutamente la pelle fino a provocare delle lesioni, la zona più interessata è il viso, ma il problema può interessare qualsiasi parte del corpo.

Chi ne soffre non non usa solo unghie e denti ma anche spilli, e pinzette, non si accanisce solo sul brufoli o crosticine , ma anche sulla pelle sana.

Quali sono le cause scatenanti della DERMATILLOMANIA?

L’origine è di tipo nervosa, ed è legato a stati di stress e ansia, lo stuzzicamento rappresenta una valvola di sfogo. Anche la depressione può scatenare lo stuzzicamento che in molti casi diventa un’abitudine inconsapevole.

Quali rischi comporta?

Da piccoli graffi si può passare a vere e proprie cicatrici, infezioni e segni evidenti che possono sfigurare la persona, con consente disagio psicologico e la difficoltà a mostrarsi in pubblico.

Cosa si può fare per risolvere il problema?

Il disturbo è di origine psicologico, molto utile rivolgersi a uno specialista, psicologo o psicoterapeuta, per capire le cause scatenati,

che guiderà la persona verso un percorso, durante il quale imparerà a gestire lo stress e l’ansia, mantenendo l’autocontrollo.

Nel caso in cui siano presenti lesioni, cicatrici o infezioni, è bene rivolgersi anche a un dermatologo, in base alle condizioni della pelle, suggerirà la terapia farmacologica più adatta.

Rivolgersi tempestivamente ad entrambi gli specialisti è di fondamentale importanza, per affrontare il disturbo in modo completo ed efficace ed evitare la cronicizzazione.

Lascia un commento