BONUS BENZINA 80 EURO A CHI SPETTA?
BONUS BENZINA 80 EURO A CHI SPETTA? Come riceverlo, i tempi dell’accredito, è necessario inoltrare una richiesta?
Il prezzo del carburante in continuo aumento, si avvicina sempre più ormai ai 2 euro a litro nei self-service. Il governo italiano ha deciso recentemente di aiutare i cittadini a far fronte ai costi del carburante con il “Bonus Benzina”.
BONUS BENZINA 80 EURO A CHI SPETTA, CHI LO RICEVERA’?
Il Bonus Benzina è un contributo di 80 euro riservato a coloro che hanno ricevuto la “Carta Acquisti Dedicata a Te”.
In origine la Social Card era concepita per l’acquisto di beni alimentari essenziali, destinata a nuclei familiari con almeno 3 componenti con un Isee fino a 15.000 mila.
Questa carta ora potrà essere utilizzata anche per l’acquisto di carburante e abbonamenti per il trasporto pubblico locale.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dichiarato che tale decreto sarà emanato i primi giorni di novembre, e i pagamenti dovrebbero iniziare entro la metà del mese successivo.
Importante precisare che gli utilizzatori della carta non devono presentare domanda, ma sono identificati in base a determinati criteri, come lsee inferiore a 15.000 euro, residenza italiana e non usufruire di altri sostegni statali come il Reddito di Cittadinanza o il Reddito di Inclusione.
La Carta Acquisti Dedicata a te è stata distribuita attraverso i comuni tra luglio e settembre 2023, con un contributo di 382,5 euro una tantum con Isee sotto i 15.000 euro.
Se ti interessa leggi anche l’articolo CARBURANTE 5 MODI PER RISPARMIARE