AIUTI ALLE FAMIGLIE ECCO LE NOVITA’

AIUTI ALLE FAMIGLIE ECCO LE NOVITA'

AIUTI ALLE FAMIGLIE ECCO LE NOVITA’

AIUTI ALLE FAMIGLIE ECCO LE NOVITA’. A dirlo la ministra per la Famiglia, la Natalità e Pari Opportunità Eugenia Roccella.

Le risorse destinate alle famiglie nella manovra per anno 2024 ammonteranno a 1 miliardo di euro,

Tra le novità lo Stato pagherà i contributi previdenziali a carico del lavoratore per le madri con due figli o più.

Gli asili nido saranno gratis dal secondo figlio in poi.La scelta della decontribuzione, ma anche dell’asilo gratis, nasce dalla constatazione”, come più volte detto dalla ministra Roccella citando le rilevazioni dell’Istat, “che la famiglia con due figli rimane il desiderio più frequentemente espresso dalle donne italiane ma non riesce ad essere realizzato per gli ostacoli che si frappongono”.

“Vogliamo stabilire che una donna che mette al mondo almeno due figli – ha spiegato la premier Giorgia Meloni al termine del Cdm

ha già offerto un importante contributo alla società e quindi lo Stato in parte compensa pagando i contributi previdenziali. Vogliamo smontare la narrativa per cui la natalità è un disincentivo al lavoro”.

L‘Iva sui prodotti della prima infanzia , resta invariata “è stata assorbita dagli aumenti di prezzo” legati all’inflazione.

AIUTI ALLE FAMIGLIE ECCO LE NOVITA’, CONGEDI, MUTUI, E STUDENTI FUORI SEDE

Il potenziamento dei congedi parentali: madre o padre potranno prendere un congedo dal lavoro per dieci mesi.

In precedenza il primo mese di congedo dal lavoro era al 30% dello stipendio, nella scorsa legge di bilancio è aumentato all’80% dello stipendio,

Con la nuova manovra il secondo mese passa dal 30% al 60% dello stipendio.

Riconfermate le misure per i mutui per la prima casa, il sostegno alle scuole per l’infanzia paritarie, la carta ”dedicata a te” per l’acquisto di generi alimentari e ci saranno alloggi per gli studenti universitari fuori sede.

Per Roccella la legge di bilancio conferma “la grande attenzione del governo per le famiglie, per la natalità, per il lavoro femminile

SE TI INTERESSA PUOI ANCHE LEGGERE

Le News PUBBLICATE SUL BLOG

1 Comment on "AIUTI ALLE FAMIGLIE ECCO LE NOVITA’"

Lascia un commento