FARE INFORMAZIONE: L’EVOLUZIONE NEL TEMPO

FARE INFORMAZIONE: L'EVOLUZIONE NEL TEMPO

FARE INFORMAZIONE: L’EVOLUZIONE NEL TEMPO

L’INFORMAZIONE E’ UNA DELLE ATTIVITA’ PIU’ IMPORTANTI PER LA SOCIETA’, CI PERMETTE DI CONOSCERE COMPRENDERE LA REALTA’ CHE CI CIRCONDA.

CI PERMETTE DI FORMARE OPINIONI E DI ESERCITARE I NOSTRI DIRITTI E DOVERI DI CITTADINO.

MA COME SI E’ EVOLUTO NEL TEMPO IL MODO DI FARE INFORMAZIONE? QUALI SONO STATI I PRINCIPALI CAMBIAMENTI E LE SFIDE CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEL GIORNALISMO?

Indice

DALLA STAMPA AL DIGITALE: UNA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA

UNO DEI PRIMI E PIU’ GRANDI PASSI NELLA STORIA LEGATO ALLA TECNOLOGIA COMUNICATIVA E’ STATA L’INVENZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI.

DA PARTE DEL TEDESCO GUTENBERG NEL 1456, QUESTA INNOVAZIONE HA PERMESSO DI PRODURRE E DIFFONDERE LIBRI E TESTI SCRITTI IN MODO RAPIDO, ECONOMICO E ACCESSIBILE.

FAVORENDO LA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE E DELLE CONOSCENZE IN EUROPA.

TRA LE PRIME OPERE STAMPATE, LA BIBBIA A 42 LINEE DI GUTENBERG, E’ CONSIDERATA UNA DELLE PIU’ IMPORTANTI E INFLUENTI DELLA STORIA.

LA STAMPA HA DATO ORIGINE AL FENOMENO DELLA STAMPA PERIODICA, OVVERO LA PUBBLICAZIONE REGOLARE DI FOGLI INFORMATIVI, NOTIZIARI, GAZZETTE E GIORNALI.

QUESTI MEZZI HANNO AVUTO UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA DIFFUSIONE DELLE NOTIZIE, NELLA FORMAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA E NELLA NASCITA DEL GIORNALISMO MODERNO.

TRA I PRIMI ESEMPI DI STAMPA PERIODICA, SI POSSONO CITARE:

PUBBLICATO A STRASBURGO NEL 1605, CONSIDERATA LA PRIMA GAZZETTA DELLA STORIA

FONDATO A MILANO NEL 1876, IL PIU’ ANTICO QUOTIDIANO ITALIANO ANCORA IN ATTIVITA’

LA STAMPA PERIODICA HA DOMINATO IL PANORAMA DELL’INFORMAZIONE FINO ALL’AVVENTO DI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA COME:

  • LA RADIO
  • LA TELEVISONE
  • INTERNET

QUESTI MEZZI HANNO PORTATO A UNA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA CHE HA CAMBIATO RADICAMENTE IL MODO DI FARE E RICEVERE INFORMAZIONI.

INTRODUCENDO NUOVE MODALITA’, LINGUAGGI E FORMATI.

LA RADIO

NATA ALLA FINE DEL XIX SECOLO, HA PERMESSO DI TRASMETTERE INFORMAZIONI IN TEMPO REALE, CON UNA MAGGIORE IMMEDIATEZZA E COINVOLGIMENTO EMOTIVO.

LA TELEVISONE

APPARSA NEGLI ANNI 30 DEL XX SECOLO, HA AGGIUNTO L’ELEMENTO VISIVO, RENDENDO L’INFORMAZIONE PIU’ SPETTACOLARE E ATTRATTIVA.

INTERNET

DIFFUSOSI DAGLI ANNI 90 DEL XX SECOLO, HA APERTO LE PORTE A UNA COMUNICAZIONE GLOBALE, INTERATTIVA E MULTIMEDIALE.

DANDO VITA A NUOVE FORME DI INFORMAZIONE ONLINE, COME SITI WEB, BLOG, PODCAST E SOCIAL NETWORK.

DALLA CARTA AL WEB: UNA TRASFORMAZIONE CULTURALE

LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA HA COMPORTATO ANCHE UNA TRASFORMAZIONE CULTURALE NEL MODO DI FARE INFORMAZIONE.

INFATTI, I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE HANNO MODIFICATO NON SOLO E MODALITA’, MA ANCHE I CONTENUTI, I CRITERI E I VALORI DELL’INFORMAZIONE.

ALCUNI DEI PRINCIPALI CAMBIAMENTI E SFIDE CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE DEL GIORNALISMO SONO:

  • LA DEMOCRATIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONE
  • LA PERSONALIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE
  • LA VELOCIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE

LA DEMOCRATIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE

GRAZIE A INTERNET, L’INFORMAZIONE E’ DIVENTATA PIU’ ACCESSIBILE , APERTA E PARTECIPATIVA, CONSENTENDO A CHIUNQUE DI:

  • PRODURRE
  • CONDIVIDERE
  • COMMENTARE LE NOTIZIE

SENZA PASSARE PER FILTRI E CONTROLLI DELLE REDAZIONI TRADIZIONALI.

QUESTO HA PORTATO A UNA MAGGIORE PLURALITA’ E DIVERSITA’ DI VOCI E PUNTI DI VISTA, MA ANCHE A UNA MINORE QUALITA’ E AFFIDABILITA’ DELLE FONTI.

CON UNA CONSEGUENTE MAGGIORE FRAMMENTAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA E A UNA DIFFUSIONE DI FENOMENI COME LE FAKE NEWS, LA DISINFORMAZIONE E LA POST-VERITA’.

LA PERSONALIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE

GRAZIE AI SOCIAL NETWORK, L’INFORMAZIONE E’ DIVENTATA PIU’ ADATTATA E ORIENTATA AI GUSTI, AGLI INTERESSI E ALLE PREFERENZE DEGI UTENTI.

CHE POSSONO SCEGLIERE COSA, QUANDO E COME INFORMARSI, SEGUENDO LE PROPRIE RETI DI CONTATTI INFORMATIVE.

QUESTO HA PORTATO A UNA MAGGIORE SODDISFAZIONE E COINVOLGIMENTO DEI LETTORI, MA ANCHE A UNA MINORE CAPACITA’ CRITICA. E A UNA MINORE ESPOSIZIONE A FONTI DIVERSE.

FAVORENDO IL FENOMENO “DELLA CAMERA DELL’ECO”, OVVERO LA TENDENZA A RICEVERE SOLO LE INFORMAZIONI CHE RAFFORZANO LE PROPRIE OPINIONI E CONVINZIONI.

LA VELOCITA’ DELL’INFORMAZIONE

GRAZIE ALLA RETE, L’INFORMAZIONE E’ DIVENTATA PIU’ RAPIDA, AGGIORNATA E TEMPESTIVA, CONSENTENDO DI SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA E IN TEMPO REALE.

QUESTO HA PORTATO A UNA MAGGIORE ATTUALITA’ DELLE NOTIZIE, MA ANCHE A UNA MINORE VERIFICA E ACCURATEZZA DELLE INFORMAZIONI.

A UNA MAGGIORE SUPERFICIALITA’ E SENSAZIONALISMO, E A UNA MINORE RIFLESSIONE E APPROFONDIMENTO, FAVORENDO IL FENOMENO DEL “CLICKBAIT”.

OVVERO LA TENDENZA A USARE TITOLI E IMMAGINI ACCATTIVANTI PER ATTIRARE L’ATTENZIONE E IL TRAFFICO DEI LETTORI.

CONCLUSIONI

IL MODO DI FARE INFORMAZIONE E’ CAMBIATO MOLTO NEL TEMPO, SEGUENDO LE EVOLUZIONI TECNOLOGICHE E CULTURALI DELLA SOCIETA’.

IL GIORNALISMO SI E’ ADATTATO AI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE, CERCANDO DI SFRUTTARE LE POTENZIALITA’ E DI AFFRONATARE LE SFIDE.

OGGI, L’INFORMAZIONE E’ PIU’ RICCA, VARIA E ACCESSIBILE CHE MAI, MA ANCHE PIU’ COMPLESSA, PROBLEMATICA E CONTROVERSA.

PER QUESTO, E’ IMPORTANTE CHE I GIORNALISTI MANTENGANO I PRINCIPI ETICI E PROFESSIONALI DELLA LORO PROFESSIONE COME:

  • LA VERITA’
  • L’ONESTA’
  • LA RESPONSABILITA’
  • L’INDIPENDENZA

E CHE I LETTORI SVILUPPINO LE COMPETENZE E LE ABILITA’ NECESSARIE PER VALUTARE CRITICAMENTE LE FONTI, I CONTENUTI E I CONTESTI DELL’INFORMAZIONE COME:

  • LA CURIOSITA’
  • LA CONSAPEVOLEZZA
  • LA COMPARAZIONE
  • LA VERITA’

SOLO COSI’, L’INFORMAZIONE POTRA’ CONTINUARE A ESSERE UNO STRUMENTO DI CONOSCENZA, DI DIALOGO E DEMOCRAZIA.

Lascia un commento