LEGGE FERRAGNI COSA CAMBIA PER GLI INFLUENCER ?
LEGGE FERRAGNI, CHIAMATA IN RIFERIMENTO ALLA INFLUENCER CHIARA FERRAGNI, INTRODUCE NUOVE REGOLE E SANZIONI PER LA BENEFICIENZA ONLINE.
SIA DA PARTE DE PRODUTTORI E DEI PROFESSIONISTI, SIA DA PARTE DEI SOGGETTI CHE SVOLGONO ATTIVITA’ DI PUBBLICITA’, COME GLI INFLUENCER.
Indice
- L’OBIETTIVO DELLA LEGGE FERRAGNI
- LE NOVITA’ PRINCIPALI INTRODOTTE DALLA LEGGE FERRAGNI
- A COSA MIRA LA NORMATIVA
L’OBIETTIVO DELLA LEGGE FERRAGNI
L’OBIETTIVO DELLA LEGGE E’ GARANTIRE LA TRASPARENZA E LA CORRETTEZZA DELLE INFORMAZIONI FORNITE AI CONSUMATORI.
CHE SPESSO ACQUISTANO PRODOTTI O SERVIZI PENSANDO DI CONTRIBUIRE A UNA CAUSA BENEFICA, SENZA SAPERE ESATTAMENTE QUANTO E CHI VA DESTINATO L’IMPORTO DEVOLUTO.
LE NOVITA’ PRINCIPALI INTRODOTTE DALLA LEGGE FERRAGNI
1) SULLE CONFEZIONI DEI PRODOTTI I CUI PROVENTI SONO IN PARTE DESTINATI A SCOPO BENEFICI DEVONO ESSERE INDICATI:
- IL SOGGETTO E LA FINALITA’ DESTINATARIA DEI PROVENTI
- L’IMPORTO COMPLESSIVO O LA QUOTA PERCENTUALE DEL PREZZO DI VENDITA DESTINATI ALLA BENEFICIENZA PER OGNI UNITA’ DI PRODOTTO.
2 )LE STESSE INFORMAZIONI DEVONO ESSERE FORNITE:
- NELLE COMUNICAZIONI COMMERCIALI E NELLA PUBBLICITA’ DEL PRODOTTO
- COMPRESA QUELLA EFFETTUATA DAGLI INFLUENCER SUI SOCIAL MEDIA O SU ALTRI CANALI
3) PRIMA DI METTERE IN VENDITA I PRODOTTI IL PRODUTTORE O IL PROFESSIONISTA DEVE:
- COMUNICARE ALL’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORREZA E DEL MERCATO (AGCM) LE INFORMAZIONI SULLA BENEFICIENZA
- ENTRO TRE MESI DALLA SCADENZA DEL TERMINE, DEVE COMUNICARE ALL’AGCM IL VERSAMENTO EFFETTUATO
4) CHI VIOLA LE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE FERRAGNI INCORRE IN :
- UNA SANZIONE DA 5.000 A 50.000 EURO, OLTRE ALLA SOSPENSIONE DALL’ATTIVITA’ FINO A UN ANNO
- L’AGMC PUBBLICA I PROVVEDIMENTI SANZIONATORI SUL PROPRIO SITO E SU QUELLO DEL PRODUTTORE O DEL PROFESSIONISTA NONCHE’ SU UNO O PIU’ QUOTIDIANI MEDIANTE ALTRI MEZZI RITENUTI OPPORTUNI.
A COSA MIRA LA NORMATIVA
LA LEGGE FERRAGNI SI INSERISCE IN UN CONTESTO DI CRESCITA ATTENZIONE VERSO LE PRATICHE COMMERCIALI ONLINE, CHE SPESSO SFRUTTANO LA POPOLARITA’ E LA CREDIBILITA’ DEGLI INFLUENCER.
PER PROMUOVERE PRODOTTI O SERVIZI, SENZA FORNIRE INFORMAZIONI CHIARE E VERITIERE AI CONSUMATORI.
LA NORMA MIRA A TUTELARE I DIRITTI E GLI INTERESSI DEI CONSUMATORI, MA ANCHE A INCENTIVARE LA RESPONSABILITA’ SOCIALE E LA SOLIDARIETA’ DA PARTE DEI PRODUTTORI E DEI PROFESSIONISTI.
CHE DEVONO RENDERE CONTO DELLE LORO AZIONI DI BENEFICIENZA E GARANTIRE LA TRACCIABILITA’ DEI FONDI RACCOLTI.
1 Comment on "LEGGE FERRAGNI COSA CAMBIA PER GLI INFLUENCER ?"
[…] LE NORME SUGLI INFLUENCER BAMBINE SONO ANCORA POCO CHIARE. ALCUNE PIATTAFORME HANNO TENTATO DI ARGINNARE IL FENOMENO. […]