CHIARA FERRAGNI E LA FUGA DEI FOLLOWER: LA REAZIONE
CHIARA FERRAGNI, FAMOSA INFLUENCER E IMPRENDITRICE DIGITALE, STA VIVENDO UN MOMENTO DIFFICILE NELLA SUA CARRIERA: LA FUGA DEI FOLLOWER.
DOPO LO SCANDALO DEL PANDORO BALOCCO, CHE LE E’ COSTATA UNA SANZIONE DELL’ANTITRUST, LA FERRAGNI, HA PERSO SU INSTAGRAM OLTRE 150 MILA SEGUACI IN POCHI GIORNI.
CHE COSA SUCCEDE E COME REAGISCE L’INFLUENCER?
Indice
- IL CASO DEL PANDORO BALOCCO
- CHIARA FERRAGNI E LA FUGA DEI FOLLOWER
- LA REAZIONI DELLA FERRAGNI
- CHIARA FERRAGNI E LA FUGA DEI FOLLOWER: CONCLUSIONI
IL CASO DEL PANDORO BALOCCO
NEL 2022, CHIARA FERRAGNI HA PRESENTATO I SUOI PANDORI ROSA, PRODOTTI DA BALOCCO, STORICA AZIENDA DI DOLCI VERONESI.
I PANDORI ERANO VENDUTI IN EDIZIONE LIMITATA NEI SUPERMERCATI E NEI PRINCIPALI STORE ONLINE, AL PREZZO DI CIRCA 8 EURO.
L’INIZIATIVA ERA STATA PRESENTATA COME UN’OPERAZIONE DI SOLIDARIETA’, IN QUANTO UNA PARTE DEL RICAVATO SAREBBE STATO DEVOLUTO ALL’OSPEDALE REGINA MARGHERITA DI TORINO.
PER L’ACQUISTO DI UN MACCHINARIO TERAPEUTICO PER I BAMBINI AFFETTI DA OSTEOSARCOMA E SARCOMA DI EWING.
CHIARA FERRAGNI AVEVA PUBBLICATO L’INIZIATIVA SUI SUOI CANALI SOCIAL, INVITANDO I SUOI FAN A COMPARE IL PANDORO.
L’ANTITRUST HA SCOPERTO CHE LA DONAZIONE DI 50.000 EURO ERA STATA FATTA DA BALOCCO MESI PRIMA DELL’INIZIO DELLA VENDITA DEI PANDORI.
CHE LA SOCIETA’ DI CHIARA FERRAGNI AVEVA INCASSATO OLTRE 1 MILIONE DI EURO DALL’INZIATIVA, SENZA VERSARE NULLA ALL’OSPEDALE.
PER QUESTO MOTIVO L’ANTITRUST HA SANZIONATO LE SOCIETA’ CHE GESTISCONO I MARCHI DI CHIARA FERRAGNI DI CIRCA 1.100.000 EURO E LA BALOCCO PER 420,000 EURO
CHIARA FERRAGNI E LA FUGA DEI FOLLOWER
LA SANZIONE DELL’ANTITRUST HA SCATENATO ULTERIORI POLEMICHE E CRITICHE NEI CONFRONTI DELLA FERRAGNI, CHE HA VISTO DIMINUIRE IL NUMERO DEI SUO FOLLOWER SU INSTAGRAM.
SECONDO I DATI DI SOCIAL BLADE, UN SITO CHE MONITORA LE STATISTICHE DEI SOCIAL NETWORK, AL FERRAGNI HA PERSO OLTRE 150 MILA SEGUACI TRA IL 15 E IL 27 DICEMBRE 2023.
PASSANDO DA 29,8 MILIONI A 29,6 MILIONI. ANCHE SE LA PERDITA PER ALCUNI POTREBBE ESSERE DI POCO VALORE.
PER LA FERRAGNI, UNA DELLE INFLUENCER PIU’ SEGUITA AL MONDO, E FONTE DI PREOCCUPAZIONE, VISTO CHE IL BUSINESS SI BASA IN GRAN PARTE SULLA SUA POPOLARITA’ ONLINE.
LA FUGA DEI FOLLOWER E’ STATA INTERPRETATA COME UN SEGNO DI DISAFFEZIONE E DI DELUSIONE DA PARTE DEI FAN CHE SI SONO SENTITI TRADITI E MANIPOLATI DALLA LORO BENIAMINA.
ALCUNI HANNO ANCHE IPOTIZZATO CHE LA FERRAGNI STESSE COMPRANDO DEI FOLLOWER PER COMPENSARE LE PERDITE, ACCUSANDOLA DI ESSERE FALSA E DISONESTA.
ALTRI, INVECE HANNO ESPRESSO LA LORO SOLIDARIETA’ E IL LORO SOSTEGNO ALLA FERRAGNI, DIFENDENDOLA DALLE CRITICHE E INVITANDOLA A NON FARSI ABBATTERE.
LA REAZIONI DELLA FERRAGNI
DI FRONTE A QUESTA SITUAZIONE, LA FERRAGNI HA SCELTO DI ADOTTARE LA STRATEGIA DEL SILENZIO, LIMITANDO AL MINIMO LE SUE APPARIZIONI SUI SOCIAL NETWORK.
L’UNICO INTERVENTO PUBBLICO DELLA FERRAGNI E’ STATO UN VIDEO DI SCUSE, PUBBLICATO IL 20 DICEMBRE 2023.
IN CUI LA FERRAGNI HA AMMESSO DI AVER COMMESSO UN ERRORE DI COMUNICAZIONE E HA ANNUNCIATO DI VOLER DONARE UN MILIONE DI EURO ALL’OSPEDALE REGINA MARGHERITA DI TORINO.
LA FERRAGNI HA ANCHE DICHIARATO DI AVER AFFIDATO LA GESTIONE DELLA SUA IMMAGINE E DELLA SUA COMUNICAZIONE A DUE STUDI LEGALI E UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE.
PER EVITARE ULTERIORI ERRORI E PER TUTELARE LA SUA POSIZIONE.
LA REAZIONE DELLA FERRAGNI, PERO’, NON E’ SEMBRATA CONVINCENTE TUTTI.
MOLTI HANNO RITENUTO CHE LE SUE SCUSE FOSSERO TARDIVE E INSUFFICIENTI, E CHE LA SUA DONAZIONE FOSSE UN TENTATIVO DI REDEDIARE E DI RECUPERARE LA FIDUCIA DEI SUOI FAN.
ALTRI HANNO SOTTOLINEATO CHE LA FERRAGNI AVREBBE DOVUTO ESSERE PIU’ TRASPARENTE E PIU’ ATTENTA NELLA SUA ATTIVITA’ DI INFLUNCER.
E CHE AVREBBE DOVUTO ASSUMERSI LE SUE RESPONSABILITA’ SENZA DELEGARE A TERZI.
ALCUNI, INFINE, HANNO AUSPICATO CHE LA FERRAGNI CAMBIASSE IL SUO STILE DI VITA E IL SUO MODO DI COMUNICARE, MOSTRANDO PIU’ UMILTA’ E PIU’ RISPETTO PER I SUOI FOLLOWER E PER I CONSUMATORI.
CHIARA FERRAGNI E LA FUGA DEI FOLLOWER: CONCLUSIONI
CHIARA FERRAGNI E LA FUGA DEI FOLLOWER E’ UN CASO EMBLEMATICO DI COME IL MONDO DELL’INFLUNZA DIGITALE SIA IN CONTINUA EVOLUZIONE.
E DI COME GLI INFLUENCER DEBBANO ESSERE SEMPRE PIU’ CONSAPEVOLI E CORRETTI NEL LORO RUOLO DI COMUNICATORI E DI OPINION LEADER.
LA FERRAGNI, CHE E’ STATA UNA DELLE PIONIERE E DELLE PROTAGONISTE DI QUESTO FENOMENO, SI TROVA ORA A DOVER AFFRONTARE UNA CRISI DI CREDIBILITA’ E DI POPOLARITA’.
CHE POTREBBE COMPROMETTERE IL SUO SUCCESSO E IL SUO BUSINESS,
COME USCIRA’ DA QUESTA SITUAZIONE? RIUSCIRA’ A RICONQUISTARE I SUOI FOLLOWER E ARIPRENDERSI IL SUO POSTO NEL PANORAMA DELL’INFLUENZA DIGITALE.
SOLO IL TEMPO LO DIRA’.