YUKA: L’APP CHE VALUTA I PRODOTTI ALIMENTARI

YUKA: L'APP CHE VALUTA I PRODOTTI ALIMENTARI

YUKA: L’APP CHE VALUTA I PRODOTTI ALIMENTARI

YUKA L’APP CHE VALUTA I PRODOTTI ALIMENTARI , CON IL TUO SMARTPHONE, SCANSIONA IL CODICE A BARRE E VALUTA IL LORO IMPATTO SULLA TUA SALUTE

L’APP, NATA IN FRANCIA NEL 2017, HA 20 MILIONI DI UTENTI, DI CUI 2 MILIONI IN ITALIA. IL SUO OBIETTIVO E’ DI AIUTARE I CONSUMATORI A FARE SCELTE CONSAPEVOLI E SALUTARI.

OFFRENDO INFORMAZIONI SEMPLICI E TRASPARENTI SULLE ETICHETTE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E DEI COSMETICI.

COME FUNZIONA YUKA?

PER USARE YUKA, BASTA APRIRE L’APP E INQUADRARE IL CODICE A BARRE DEL PRODOTTO CON LA FOTOCAMERA DEL TELEFONO.

IN POCHI SECONDI, L’APP RESTITUIRA’ UNA SCHEDA DETTAGLIATA DEL PRODOTTO, CON UNA VALUTAZIONE DA 0 A 100 E UN COLORE CHE INDICA LA QUALITA‘.

VERDE PER I PRODOTTI BUONI, GIALLO PER QUELLI MEDIOCRI, ARANCIONE PER QUELLI SCARSI E ROSSO PER QUELLI RISCHIOSI.

LA VALUTAZIONE SI BASA SU DIVERSI CRITERI, A SECONDO CHE SI TRATTI DI UN PRODOTTO ALIMENTARE O COSMETICO.

PER I PRODOTTI ALIMENTARI, CONSIDERA LA QUALITA’ NUTRIZIONALE, LA PRESENZA DI ADDITIVI E IL GRADO DI TRASFORMAZIONE DEL PRODOTTO.

PER I PRODOTTI COSMETICI, ANALIZZA LA COMPOSIZIONE E LA PRESENZA DI INGREDIENTI POTENZIALMENTE NOCIVI, COME ALLERGENI, PERTURBATORI ENDOCRINI, IRRITANTI ECC.

PER OGNI PRODOTTO, YUKA MOSTRA ANCHE UNA LISTA DEGLI INGREDIENTI, EVIDENZIANDO QUELLI POSITIVI E QUELLI NEGATIVI, FORNISCE UNA SPIEGAZIONE DELLA VALUTAZIONE.

I PRODOTTI VALUTATI COME SCARSI O MEDIOCRI, PROPONE DELLE ALTERNATIVE PIU’ SALUTARI, SELEZIONATE IN MODO INDIPENDENTE.

QUALI SONO I VANTAGGI E I LIMITI DELL’APP ?

E’ UN’APPLICAZIONE FACILE DA USARE E INTUITIVA, CHE OFFRE INFORMAZIONI UTILI E ACCESSIBILI A TUTTI.

PUO’ ESSERE UNO STRUMENTO DI SUPPORTO PER I CONSUMATORI CHE VOGLIONO CONOSCERE MEGLIO I PRODOTTI CHE ACQUISTANO E CHE CERCANO DI ADOTTARE UNO STILE DI VITA PIU’ SANO E SOSTENIBILE.

YUKA PUO’ ANCHE CONTRIBUIRE A SENSIBILIZZARE I PRODUTTORI E LE ISTITUZIONI SULLA QUALITA’ E LA SICUREZZA DEI PRODOTTI, E A STIMOLARE IL MIGLIORAMENTO DELLE OFFERTE SUL MERCATO.

L’APP HA ANCHE DEI LIMITI, SIA DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO CHE DA QUELLO LEGALE.

DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, ALCUNI ESPERTI HANNO MESSO IN DUBBIO LA VALIDITA’ E L’ATTENDIBILITA’ DEL METODO DI VALUTAZIONE.

CHE SI BASA SU FONTI NON SEMPRE AGGIORNATE O CONDIVISE DALLA COMUNITA’ SCIENTIFICA.

PER I PRODOTTI ALIMENTARI YUKA USA IL SISTEMA NUTRI-SCORE, CHE CLASSIFICA GLI ALIMENTI IN BASE AL LORO APPORTO CALORICO E AL LORO CONTENUTO DI GRASSI, SALE, FIBRE E PROTEINE.

QUESTO SISTEMA, PERO’, NON TIENE CONTO DI FATTORI, COME LA QUALITA’ DELLE MATERIE PRIME, L’ORIGINE GEOGRAFICA, LE MODALITA’ DI PRODUZIONE, IL RISPETTO DELL’AMBIENTE.

IL SISTEMA NUTRI-SCORE NON E’ RICONOSCIUTO IN ITALIA, DOVE LA QUALITA’ DEI NUTRIENTI E’ IN RAPPORTO ALLA PORZIONE CONSIGLIATA.

PER I PRODOTTI COSMETICI, YUKA, SI BASA SU UNA LISTA DI INGREDIENTI POTENZIALMENTE NOCIVI, CHE PERO’ NON TIENE CONTO DELLA DOSE, DELLA FORMA, E DEL CONTESTO DI UTILIZZO.

YUKA NON CONSIDERA LE NORMATIVE VIGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DI ETICHETTATURA DEI PRODOTTI, CHE SONO MOLTO RIGOROSE E GARANTISCONO LA PROTEZIONE DEI CONSUMATORI.

DAL PUNTO DI VISTA LEGALE, YUKA E’ STATA OGGETTO DI DIVERSE DENUNCIE E CONTESTAZIONI DA PARTE DI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIE, PRODUTTORI E AUTORITA’ COMPETENTI.

CHE ACCUSANO L’APP DI DIFFAMAZIONE, CONCORRENZA SLEALE, INGANNEVOLEZZA E SCORRETTEZZA COMMERCIALE.

IN PARTICOLARE E’ STATA CRITICATA PER AVER DANNEGGIATO L’IMMAGINE E LA REPUTAZIONE DI ALCUNI PRODOTTI, PER AVER FAVORITO IL CONSUMO DI PRODOTTI ALTERNATIVI.

PER AVER USATO FONTI NON VERIFICATE E NON TRASPARENTI, E PER AVER VIOLATO IL DIRITTO DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE DEI PRODOTTI.

IN ITALIA, L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO (AGCM) HA AVVIATO UN’ISTRUTTORIA SU YUKA NEL NOVEMBRE 2021.

PER VERIFICARE SE LE SUE VALUTAZIONI POSSANO CONDIZIONARE IN MODO DANNOSO IL COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI.

SE SIANO CONFORMI ALLE NORME SULLA TUTELA DEI CONSUMATORI E SULLA CONCORRENZA.

COME USARE YUKA IN MODO CONSAPEVOLE ?

YUKA E’ UN’APPLICAZIONE CHE PUO’ ESSERE UTILE E INTERESSANTE, MA CHE NON VA USATA IN MODO CRITICO E ASSOLUTO.

E’ IMPORTANTE RICORDARE CHE LE VALUTAZIONI DELL’APP NON SONO VERITA’ SCIENTIFICHE, MA OPINIONI BASATE SU CRITERI SOGGETTIVI E DISCUTIBILI.

NON BISOGNA FIDARSI CIECAMENTE DI YUKA, MA CONFRONTARE LE SUE INFORMAZIONI CON ALTRE FONTI, COME LE ETICHETTE DEI PRODOTTI, LE INDICAZIONI DEI PRODUTTORI, LE NORMATIVE VIGENTI.

INOLTRE, NON BISOGNA LASCIARSI INFLUENZARE DA YUKA NELLA SCELTA DEI PRODOTTI, MA USARE IL BUON SENSO E LE PROPRIE PREFERENZE.

NON ESISTE UN PRODOTTO PERFETTO O UNIVERSALE, MA CI SONO PRODOTTI ADATTI A DIVERSE ESIGENZE, GUSTI E SITUAZIONI.

NON BISOGNA DEMONIZZARE O ESALTARE UN PRODOTTO SOLO IN BASE AL SUO COLORE SU YUKA.

MA VALUTARE IL PRODOTTO NEL SUO INSIEME, CONSIDERANDO ALTRI ASPETTI, COME LA QUALITA’ L’ORIGINE, LA SOSTENIBILITA’ E IL PREZZO.

CONCLUSIONI

NON BISOGNA DIMENTICARE CHE YUKA E’ UN’APPLICAZIONE COMMERCIALE, CHE HA UN MODELLO DI BUSINESS BASATO SULLA VENDITA, E SULLA RACCOLTA DI DATI DEGLI UTENTI.

QUESTO SIGNIFICA CHE YUKA HA DEGLI INTERESSI ECONOMICI E CHE PUO’ USARE I DATI DEGLI UTENTI PER FINI DI MARKETING.

E’ IMPORTANTE PRESTARE ATTENZIONE ALLE CONDIZIONI DI UTILIZZO E ALLA PRIVACY POLICY DI YUKA, E LIMITARE IL PIU’ POSSIBILE LA CONDIVISIONE DI INFORMAZIONI PERSONALI O SENSIBILI.

YUKA E’ UN’APPLICAZIONE CHE PUO’ ESSERE UN VALIDO AIUTO PER I CONSUMATORI, MA VA USATA CON CRITERIO E RESPONSABILITA’.

NON BISOGNA AFFIDARSI CIECAMENTE A YUKA, MA USARE IL PROPRIO GIUDIZIO E LA PROPRIA ESPERIENZA.

NON BISOGNA SEGUIRE YUKA MA USARE YUKA

POTRESTI ANCHE LEGGERE

TOO GOOD TO GO : L’APP CHE SALVA IL CIBO

WeScount L’APP CHE RIMBORSA LA SPESA

APP CHE PAGANO PER CAMMINARE

1 Comment on "YUKA: L’APP CHE VALUTA I PRODOTTI ALIMENTARI"

Lascia un commento