MIRIAM LEONE “I LEONI DI SICILIA”
MIRIAM LEONE “I LEONI DI SICILIA”, a “Domenica In” in anteprima, la storia della famiglia Florio, un bestseller di Stefania Auci.
Miriam Leone è la protagonista della nuova serie tv, in otto episodi che andrà in onda dal 25 ottobre su Disney+
La serie tv “I Leoni di Sicilia” presentata alla festa del cinema di Roma, è tratta all’omonimo bestseller della scrittrice Stefania Auci, regista Paolo Genovese.
La serie tv parte con ambientazione della Sicilia del XIX, è racconta la storia di due fratelli Paolo e Ignazio Florio due piccoli commercianti che scappano dalla Calabria, per rifugiarsi in Sicilia.
La citta scelta è la Palermo dell’800 qui aprono una piccola bottega di spezie,
Grazie alle doti imprenditoriali di Vincenzo il figlio di Paolo, diventeranno un importante dinastia di armatori.
Imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica e del turismo, furono i protagonisti di un’epoca d’oro della Sicilia.
Miriam Leone interpreta il personaggio di Giulia Portalupi, una ragazza nata a Milano ma costretta a trasferirsi nella Palermo del 800 per motivi di lavoro del padre.
Donna dinamica e controcorrente per la società dell’epoca, inizierà una relazione tormentata con Vincenzo Florio ( Michele Riondino ).
MIRIAM LEONE CHI E’?
Miriam Leone nasce a Catania il 14 Aprile 1985, il padre è un’insegnate di lettere, la madre è un’impiegata comunale del comune di Aci Catena.
Cresce a Acireale, si diploma al liceo classico, e si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Catania, ma non completa gli studi.
Nel 2008 a 23 anni partecipa a Miss Italia e vince il concorso.
MIRIAM LEONE “I LEONI DI SICILIA” GLI ESORDI
Nel 2009 viene chiamata a condurre su Rai1 con Armando Colasanti “Uno Mattina Estate” e poi “Uno Mattina in Famiglia” con Tiberio Timperi.
Dal 2010 esordisce come attrice in “Genitori & Figli” e in “Distretto di Polizia”, numerose le partecipazioni a serie tv come Un passo dal Cielo, oppure I soliti Idioti il film, Camera CAFE’, Fratelli Unici, Non Uccidere Fiction di Rai 3.
MIRIAM LEONE VITA PRIVATA
Ha sposato nel 2021 il musicista Paolo Carullo, ed attualmente in attesa del primo figlio all’ottavo mese di gravidanza.
Di recente è diventata imprenditrice nel settore della SKINCARE chiamando Lavika la sua linea beauty , lanciando il suo marchio con un post su Instagram nel maggio 2023.
SE TI INTERESSA LEGGI ANCHE LEGATI AL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA