Giorno: 12 Ottobre 2023

SCIOPERO GENERALE DALLA SCUOLA AI TRASPORTI

SCIOPERO GENERALE DALLA SCUOLA AI TRASPORTI

SCIOPERO GENERALE DALLA SCUOLA AI TRASPORTI, si fermano tutti ecco le date, con i blocchi orari. Le ragioni e le fasce orarie tutelate.

Il 20 ottobre 2023 scatta lo sciopero generale organizzato dai sindacati, che coinvolge la totalità dei mezzi di trasporto pubblico.

Treniaereibusmetro e tram si fermeranno, il servizio ferroviario sarà particolarmente colpiti, con il personale di Trenord e Trenitalia che potrebbe incrociare le braccia dalle 21 di giovedì 19 alle 21 del venerdì 20. Le fasce orarie di garanzia per l’azienda dei treni regionali da confermare, ma ci saranno come di consueto.

Non solo i trasporti terreni si fermeranno, ma aderiranno allo sciopero anche i voli aerei negli scali Italiani.

Le sigle sindacali CUB, SGB, SI-COBAS e ADL hanno proclamato uno stop dei voli aerei di 24 ore, dalle 00:01 alle 24:00.

Restano le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, durante le quali i voli aerei devono essere comunque operativi

Allo sciopero aderirà anche il comparto della scuola e l’università.

 Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato uno sciopero generale per l’intera giornata, protesta che coinvolge varie sigle sindacali.

Tra cui Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas, U.S.I. – Unione Sindacale Italiana, e USI – Educazione.

La giornata di sciopero riguarderà  tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, compresi contratti precari, tirocinanti, apprendisti e lavoratori in somministrazione.

LE RAGIONI DELLO SCIOPERO GENERALE, DALLA SCUOLA AI TRASPORTI

Salari bassi, tagli alle pensioni, precarietà, sfruttamento e tagli al reddito di cittadinanza, le ragioni principali dello sciopero generale.

Altri temi alla base dell’agitazione  incidenti sul lavoro, dissesto dei territori, discriminazioni di genere, blocco dell’edilizia popolare, aumentdell’inflazione e dei costi della vita, distruzione del sistema sanitario, del welfare, dei trasporti e della scuola.

SE TI INTERESSA PUOI ANCHE LEGGERE

SCIOPERO GENERALE DELLE DONNE

PANE CONSUMARLO E' FONDAMENTALE?

PANE CONSUMARLO E’ FONDAMENTALE?

PANE CONSUMARLO E’ FONDAMENTALE? E’ DAVVERO UNA FONTE DI CARBOIBRATI ESSENZIALI PER IL BENESSERE DEL NOSTRO ORGANISMO?

IL PANE E’ UN’ALIMENTO FONDAMENTALE NELLA DIETA QUOTIDIANA, E’ UNA FONTE IMPORTANTE DI CARBOIDRATI ESSENZIALI PER IL BENESSERE DEL NOSTRO ORGANISMO.

IN UNA DIETA EQUILIBRATA IL 50%  DELLE  CALORIE GIORNALIERE , DEVE PROVENIRE DAI CARBOIDRATI.

IL PANE CONTIENE NUMEROSE VITAMINE E MINERALI, QUALI LA VITAMINA B1, B2, B3, B6, E B9 ( CONOSCIUTA COME ACIDO FOLICO ).

TRA I MINERALI TROVIAMO, FOSFORO MAGNESIO, CALCIO, POTASSIO, SODIO, FERRO, E IODIO.

IL PANE COME LO CONOSCIAMO NOI E’ UN IMPASTO DI FARINA, ACQUA CON L’AGGIUNTA DI SALE E  LIEVITO,

I PRIMI CENNI STORICI CI ARRIVANO DALL’ANTICO EGITTO, CHE FORSE PER CASO SCOPRIRONO  IL PROCESSO DI FERMENTAZIONE.

IL CARBOIDRATO PIU’ COMPLESSO PRESENTE ALL’INTERNO DEL PANE E’ L’AMIDO.

ALL’INTERNO DEL CHICCO DI FRUMENTO DALLA QUALE SI RICAVA LA FARINA E’ PRESENTE IN BENE DUE TERZI.

LA FARINA CHE MAGGIORMENTE VIENE UTILIZZATA (NEI PAESI SVILUPPATI) , PER PRODURRE IL PANE E, LA FARINA BIANCA. CHE SI OTTIENE ELIMINANDO LA CRUSCA DAL CHICCO.

PANE CONSUMARLO E’ FONDAMENTALE: SE INIZIO UNA DIETA DEVO ELIMINARLO COMPLETAMENTE ?

SI PENSA CHE ELIMINANDO TOTALEMENTE IL PANE DALLA PROPRIA DIETA, QUESTO CONTRIBUISCA IN MODO RADICALE A FARCI PERDERE QUEI CHILI DI TROPPO, IDEA SBAGLIATISSIMA.

L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA‘ NE CONSIGLIA L’ASSUNZIONE GIORNALIERA DI BEL 250 GR, PARI A 4 -8 FETTE AL GIORNO.

DOVREMMO INSERIRLO GIORNALMENTE A PARTIRE DALLA COLAZIONE PER TERMINARE CON LA CENA

LA MANCANZA DI UTILIZZO DEL PANE, CI PORTA A UTILIZZARE MAGGIORI QUANTITA’ DI ALTRI ALIMENTI QUALI PROTEINE E GRASSI, CREANDO UNO SQUILIBRO.

LA DIETA  GIORNALIERA IDEALE, DOVREBBE ESSERE COSI SUDDIVISA 50-55% CARBOIDRATI, 10-15% PROTEINE, 30-35% GRASSI.

SEGUENDO  QUESTI PARAMETRI MANTERREMO  IN SALUTE IL  NOSTRO ORGANISMO, GLI FORNIREMO TUTTI GLI ALIMENTI DI CUI NECESSITA.

I CARBOIDRATI NELLA DIETA SONO DISTRIUTI IN MODO MAGGIORE. PERCHE SONO LA COMPONENTE FONDAMENTALE PER IL NOSTRO ORGANISMO,  SONO LA PRINCIPALE FONTE DI ENERGIA.

GRAZIE A LORO CHE NOI ABBIAMO LE FORZE E LE ENERGIE NECESSARIE, PER AFFRONTARE GLI IMPEGNI DELLA VITA QUOTIDIANA NON SOTTOVALUTIAMO MAI.

NON POSSO MANGIARE IL PANE, COME LO SOSTITUISCO?

ESISTO PERSONE CHE PER PROBLEMI  LEGATI A INTOLLERANZE O PATOLOGIE RICONOSCIUTE COME LA CELLIACHIA, NON POSSONO ASSUMERE ALIMENTI RICCHI DI AMIDO.

IN QUESTO CASO VIENE CONSIGLIATO SEMPRE DI UTILIZZATE, FARINE SENZA GLUTINE COME AD ESEMPIO LA FARINA DI  MAIS,  LA FARINA DI RISO.

CHE DIRE DEL PANE INTEGRALE?

IL PANE INTEGRALE SI PREPARA CON LA  LA FARINA CHE UTILIZZA IL CHICCO NELLA SUA FORMA COMPLETA, VIENE  ELIMITA SOLO UNA PICCOLA PELLICOLA ESTERNA PRESENTE SUL CHICCO.

L’ASPETTO POSITIVO DELL’UTILIZZO DEL PANE INTEGRALE, CHE L’ALTAMENTE’ RICCO DI FIBRE, BEN   2 – 6  VOLTE  SUPERIORE AL PANE BIANCO .

PUR NON ESSENDO UN ELEMENTO NUTRITIVO, LE FIBRE  PRESENTI SONO MOLTO UTILI PER LA NOSTRA SALUTE, AIUTANO IL TRANSITO INTESTINALE E HANNO UN’EFFETTO LASSATIVO.

CONSIDERAZIONI FINALI, PANE CONSUMARLO E’ FONDAMENTALE?

QUALSIASI  TIPO DI PANE SCEGLIAMO DI CONSUMARE NELLA NOSTRA DIETA, E’ FONDAMENTALE RICONOSCERE CHE E’ UN’ALIMENTO INDISPENSABILE, NON POSSIAMO PROPRIO FARNE A MENO, SIA PER LA NOSTRA SALUTE PERCHE’ COME ABBIAMO VISTO E’ RICCO DI TANTE VITAMINE E MINERALI,  SIA PERCHE’ NELLA NOSTRA CULTURA UNA TAVOLA DOVE MANCA IL PANE SEMBRA CHE MANCHI TUTTO.

SPESSO CI TROVIAMO IN GIRO PER LAVORO O PER ALTRI MOTIVI, E’ LA SOLUZIONE PIU’ IMMEDIATA PER FAR FRONTE A UNA FAME IMPROVVISA, E’ UN BEL PANINO, ARRICCHITO DA TUTTO QUELLO CHE PIU’ CI PIACE. 

NON FACCIAMOCI PRENDERE DAI SENSI DI COLPA, SPESSO INGRASSIAMO NON PER QUELLO CHE MANGIAMO MA BENSI’ PERCHE’ ABBIAMO UNA VITA TROPPO SEDENTARIA, ALLORA  SI A UN BEL PRANZO  MA CONDITO CON UNA GIUSTA DOSE DI ATTIVITA’😀😀😀😀

POTRESTI ANCHE LEGGERE:

PANE COME LO RICICLO?

BAMBINO SI LANCIA DAL BALCONE

BAMBINO SI LANCIA DAL BALCONE

Bambino di 12 anni si lancia dal balcone, dopo una lite in famiglia inutili i soccorsi muore sotto gli occhi dei genitori.

La notizia arriva dal quartiere di Centocelle di Roma, il bambino è precipitato dal quarto piano del palazzo dove abitava.

L’accaduto ripreso da alcuni ragazzi, ma poi fatto cancellare immediatamente dai carabinieri giunti sul luogo, riprende il bambino che allarga le braccia e si lancia.

Il motivo di tale gesto una lite con il padre per i compiti ancora non svolti, una lite comune in tante famiglie.

Erano circa le 19 di sera il bambino era in casa col padre, la madre si trovava in farmacia proprio sotto il palazzo.

Inutili i soccorsi il bambino è deceduto poco dopo l’arrivo al Policlinico Casilino in torno alle 20, molti presenti hanno denunciato il ritardo dei soccorsi sul luogo dell’incidente.

La chiamata di emergenza al 118 risulta fatta alle 18:50, l’ambulanza è giunta sul posto entro 15 minuti.

La prima a prestare soccorso la dottoressa della farmacia che munita di defibrillatore ha certato in tutti i modi di rianimarlo.

La piazza gremita di gente è accorsa per vedere l’accaduto, chi piangeva , chi urlava, i genitori disperati per il folle gesto del figlio, il padre non di dava pace dandosi la colpa dell’accaduto.

La madre è stata tra le prime persone ad accorgersi dell’accaduto, si trovava nella farmacia della piazza dove affaccia il palazzo.

I carabinieri giunti sul posto hanno visionato i video delle riprese del lancio del bambino, fatto da alcuni ragazzini, hanno intimato loro l’immediata cancellazione.

Vietando la divulgazione di qualsiasi video o immagine dell’accaduto, precisando che se ci fosse stata la condivisione, sarebbero riusciti a risalire agli autori.

UN GATTO VINCE IN TRIBUNALE

UN GATTO VINCE IN TRIBUNALE

Un gatto vince in tribunale contro il suo vicino, questa è la storia di Oscar, la vicenda si è svolta il Inghilterra.

Un gatto di nome Oscar ha vinto una causa legale contro il suo vicino, che lo aveva accusato di danneggiare la sua auto.

Il fatto è accaduto in Inghilterra, dove Oscar vive con la sua padrona, una donna di 76 anni.

Il vicino aveva chiesto un risarcimento di 1.500 sterline ( pari a 1.800 euro), sostenendo che il gatto aveva graffiato la vernice della sua Audi con le unghie.

La donna si rifiutata di pagare, affermando che non c’era nessuna prova che fosse stato lui a causare il danno.

Il caso è finito in tribunale, dove il giudice ha dato ragione alla donna e al suo gatto.

Il giudice ha dichiarato che non “c’erano prove che Oscar fosse il responsabile dei graffi, il vicino non aveva fornito nessuna testimonianza o fotografia che sosteneva le sue accuse”.

Il giudice osservando il gatto si era reso conto che era troppo piccolo e leggero per poter danneggiare la carrozzeria di un auto.

La donna ha espresso tutta la sua soddisfazione per la sentenza.

Ha ribadito che Oscar “è un gatto buono e tranquillo, che non si sarebbe mai comportato in modo così scorretto”.

Il vicino, invece si è detto molto deluso della sentenza, ha dichiarato che ricorra in appello alla decisione del giudice.

Questa è una notizia curiosa che dimostra come a volete i gatti possono essere protagonisti di vicende insolite e divertenti.