SCIOPERO GENERALE DALLA SCUOLA AI TRASPORTI, si fermano tutti ecco le date, con i blocchi orari. Le ragioni e le fasce orarie tutelate.
Il 20 ottobre 2023 scatta lo sciopero generale organizzato dai sindacati, che coinvolge la totalità dei mezzi di trasporto pubblico.
Treni, aerei, bus, metro e tram si fermeranno, il servizio ferroviario sarà particolarmente colpiti, con il personale di Trenord e Trenitalia che potrebbe incrociare le braccia dalle 21 di giovedì 19 alle 21 del venerdì 20. Le fasce orarie di garanzia per l’azienda dei treni regionali da confermare, ma ci saranno come di consueto.
Non solo i trasporti terreni si fermeranno, ma aderiranno allo sciopero anche i voli aerei negli scali Italiani.
Le sigle sindacali CUB, SGB, SI-COBAS e ADL hanno proclamato uno stop dei voli aerei di 24 ore, dalle 00:01 alle 24:00.
Restano le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, durante le quali i voli aerei devono essere comunque operativi
Allo sciopero aderirà anche il comparto della scuola e l’università.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato uno sciopero generale per l’intera giornata, protesta che coinvolge varie sigle sindacali.
Tra cui Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas, U.S.I. – Unione Sindacale Italiana, e USI – Educazione.
La giornata di sciopero riguarderà tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, compresi contratti precari, tirocinanti, apprendisti e lavoratori in somministrazione.
LE RAGIONI DELLO SCIOPERO GENERALE, DALLA SCUOLA AI TRASPORTI
Salari bassi, tagli alle pensioni, precarietà, sfruttamento e tagli al reddito di cittadinanza, le ragioni principali dello sciopero generale.
Altri temi alla base dell’agitazione incidenti sul lavoro, dissesto dei territori, discriminazioni di genere, blocco dell’edilizia popolare, aumento dell’inflazione e dei costi della vita, distruzione del sistema sanitario, del welfare, dei trasporti e della scuola.
SE TI INTERESSA PUOI ANCHE LEGGERE