PIOGGIA E FREDDO IN ARRIVO, rischio di fenomeni intensi. Vediamo dove e quando colpiranno le piogge lungo tutto lo stivale.
Il sito Meteo.it ci mette a conoscenza dell’andamento climatico che sta interessando il nostro Paese da nord a sud, in questo ottobre 2023
Da lunedì 9 a venerdì 13 tutta l’Italia si troverà sotto questa anomala cappa estiva, in regioni come la Liguria, alta Toscana, le coste del Veneto e del Friuli Venezia Giulia le nuvole potrebbero essere più presenti soprattutto la mattina.
Le prime piogge potrebbero arrivare tra sabato 14 e domenica 15, segnando il graduale abbandono dell’anticiclone africano dall’Italia.
Tornerà la neve a quote oltre i 2000 metri, ma soprattutto arriverà il tanto atteso fresco autunnale con un abbassamento sensibile delle temperature anche di 10 gradi.
Le piogge più intense si registreranno a partire da lunedì 16 fino alla giornata di mercoledì 18 lungo tutte le regioni tirreniche.
In Toscana, Lazio, Campania e la Calabria, non si escludono possibili e improvvise alluvioni lampo.
Le piogge nei giorni successivi interesseranno anche il resto dell’Italia, come il primo vero peggioramento con l’ingresso dell’autunno dopo una lunghissima Estate.
In caso di allerta meteo potrebbe anche interessarti.