Giorno: 22 Settembre 2023

Morto Giorgio Napolitano

MORTO GIORGIO NAPOLITANO

Il senatore della repubblica italiana, ed ex presidente ,Giorgio Napolitano è morto oggi presso la clinica romana, dove era ricoverato da tempo.

Giorgio Napolitano è morto

Ex capo dello stato aveva compiuto 98 anni lo scorso 29 giugno, è stato 11° Presidente della Repubblica Italiana. dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015.

E’ stato il primo Presidente della Repubblica Italiana ha ricevere due mandati consecutivi.

La sua carriera politica parte da molto lontano, nel 1945 entra a far parte del Partito Comunista Italiano, alcuni anni prima nel 1942 mentre frequenta l’università a Napoli, ha i primi contatti con i fondatori del gruppo comunista Napoletano.

Nel 1953 diventa un Deputato, nel 1989 Europarlamentare, nel 1992 Presidente della Camera dei Deputati.

Nel 1996 Ministro degli Interni, dal 2006 al 2015 Presidente della Repubblica Italiana per ben due mandati, dal 2015 Senatore a vita della Repubblica Italiana.

CENNI BIOGRAFICI

Nasce a Napoli il 29 giugno 1925, il padre Giovanni un avvocato liberale, la madre Carolina Bobbio figlia di nobili Napoletani.

Studia presso il liceo classico Umberto I° di Napoli dal 1938 al 1941.

Nel 1942 si trasferisce per un breve periodo con la famiglia a Padova , li si diploma al liceo classico Tito Livio

Nel 1942 si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dove incontra i primi fondatori del gruppo comunista Napoletano, Da questi incontri comincia la sua ascesa verso la carriera politica.

VITA PRIVATA

Sposa nel 1959 a Roma la dottoressa Clio Maria Bittoni di professione avvocato, dalla coppia nascono due figli Giulio nato ( 1961 ) e Giovanni ( 1969 ).

Lei originaria della provincia di Ancona si trova a Napoli presso Università Federico II°, ed è li che conosce Giorgio Napolitano.

Si ritrovano a Roma, dove lei svolge il suo praticantato presso uno studio legale, e lui sta avviando la sua carriera politica.

PORTOFINO DEDICA UNA VIA A SILVIO BERLUSCONI.

PORTOFINO DEDICA UNA VIA BERLUSCONI.

PORTOFINO DEDICA UNA VIA A SILVIO BERLUSCONI La prima città a dedicare una via a Silvio Berlusconi è la sua amata Portofino, la cittadina ligure ha ottenuto una deroga speciale dal Prefetto.

Il Prefetto di Genova ha giudicato il Cavaliere ,scomparso lo scorso 12 giugno, uno di quei “personaggi che hanno particolarmente servito la nazione”.

L’iter normale prevede che debbano passare almeno 10 anni dalla morte della persona.

“Via Silvio Berlusconi” sarà piccolo tratto di strada pedonale, che l’ex leader di Forza Italia era solito percorrere negli anni ’80,

Quando da Villa Olivetta (sua prima residenza estiva a Portofino), raggiungeva la piazzetta del borgo ligure.

E’ stato Matteo Viacava, sindaco di Portofino, ad avere messo in moto tutta questa procedura speciale, ottenendo il nulla osta del Prefetto di Genova.

L’inaugurazione avverrà con una cerimonia, che in un primo momento l’amministrazione comunale aveva pensato al 29 settembre giorno del compimento del 87esimo anno del cavaliere.

Ma la famiglia ha chiesto di potere spostare la data della cerimonia pubblica.

PORTOFINO DEDICA UNA VIA A SILVIO BERLUSCONI LA DATA

Il sindaco di Portofino ha quindi optato per il 14 ottobre spiegando : “Si terrà una piccola cerimonia, d’accordo anche con la famiglia Berlusconi e in particolare con il concittadino Pier Silvio (residente a Portofino da alcuni anni insieme alla compagna e ai figli, ndr)”, ha dichiarato Matteo Viacava a Il Secolo XIX.

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, “Una delle prime strade dedicate al Presidente Silvio Berlusconi sarà a Portofino. La passeggiata che dal centro va a Villa dell’Olivetta, prima dimora portofinese del Presidente, porterà il suo nome – aveva annunciato sul suo profilo Instagram.

“Un gesto dovuto a chi ha fatto tanto per il borgo, rendendolo ciò che è, e contribuito a farlo conoscere nel mondo”, ha commentato il sindaco Viacava,

SE TI INTERESSA PUOI ANCHE LEGGERE

BARBARA GUERRA SFRATTATA DAI BERLUSCONI.

METEO, TEMPORALI E CALO TERMICO NEL WEEK-END.

METEO, TEMPORALI E CALO TERMICO NEL WEEK-END.

Il week-end si sta avvicinando le notizie meteo indicano che arriverà importante calo termico anche dai 10 -12 gradi in meno, ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Dalle immagini satellitari è possibile vedere che il nord Italia è già sotto un fitto tappeto di nubi, le piogge sono cominciate da questa mattina.

Un peggioramento si avrà nel corso della giornata di oggi, la protezione civile ha diramato all’erta meteo arancione per la Lombardia.

Quella gialla per Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Lazio, Umbria e Abruzzo.

ECCO COSA ACCADRA’ NEL WEEK-END

Nel primo fine settimana di autunno avremo un netto calo termico specie nelle regioni del sud e in Sicilia dove oggi si stanno toccando i 35-36°C.

Nelle giornate di sabato e domenica ci saranno abbondanti piogge, che proseguiranno anche nei primi giorni della prossima settimana, abbassando le temperatura a 20-25°C.

Sarà un primo, vero, assaggio d’autunno con frequenti piogge e temporali, vento a tratti forte e locali mareggiate”, ha spiegato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it

Nella giornata di sabato i fenomeni maggiori saranno sul Nord-Est e al Centro.  La domenica le perturbazioni arriveranno al Sud e sulle aree adriatiche, con tanto vento specialmente sulle zone tirreniche, calo termico ovunque.

DA INIZIO SETTIMANA?

L’inizio della prossima settimana porterà pioggia soprattutto al sud, in particolare nel basso tirreno, comparto adriatico meridionale ma anche sui versanti ionici.

Il nord sarà più asciutto ma le temperatura caleranno notevolmente facendo registrare specie la mattina valori 9-10° C , durante il giorno le temperature si assesteranno intorno ai 25° C

Per le previsioni meteo clicca qui

FINGE IL SUICIDIO, VIENE TROVATO VIVO DOPO 10 ANNI.

FINGE IL SUICIDIO, VIENE TROVATO VIVO DOPO 10 ANNI.

Il 7 luglio del 2013 Adamo Guerra lascia una lettera, scritta di suo pugno dove annunciava il suicidio.

La storia ha dell’inverosimile questo uomo che allora aveva 45 anni e faceva il rappresentante di casalinghi dall’oggi al domani decide di suicidarsi.

La moglie appena letto il biglietto cade nella disperazione ma non si arrende, va dai carabinieri per denunciare l’accaduto,

Pochi giorni dopo i carabinieri trovano la macchina dell’uomo, con la quale si era allontanato, abbandonata al porto di Ancona.

Scoprono che dal porto di Ancona si era imbarcato con un biglietto di sola andata a Patrasso, Grecia Il primo sospetto che non si fosse davvero suicidato se no gettandosi dalla nave.

Nel 2015 il caso viene archiviato come scomparsa volontaria, allontanamento sarebbe avvenuto a causa di un debito molto importante e pericoloso.

Del caso all’epoca si era occupata la trasmissione “ Chi la visto?” che continuando nelle ricerche ha fatto un incredibile scoperta.

Ha inviato un suo giornalista a Patrosso dove ha intercettato Adamo Guerra all’inizio si credeva fosse una persona che si era impossesso dei suoi documenti invece era proprio lui.

Nel video si vede l’inviato che chiede se sia proprio lui Adamo Guerra, capita la situazione l’uomo invita la troupe televisiva ad andare via.

Specificando di fare finta di non averlo mai visto, inutili i tentativi dell’inviato di convincerlo a interagire con la moglie e le figlie.

La riapertura del caso è avvenuta per caso quando la moglie avviando le pratiche per il divorzio aveva fatto una scoperta clamorosa.

L’uomo nel febbraio 2022 aveva fatto richiesta di iscrizione all’ AIRE in Grecia come residente italiano.

La moglie Raffaella presente in trasmissione è rimasta visibilmente sconvolta guardano il video documento ha commentato “non ci sono parole come un padre abbia potuto abbandonare cosi le sue figlie

Clicca il link per vedere il video

Lettera di suicidio

INPS PROPONE, ASSEGNO PIU' BASSO A CHI VIVE DI PIU'.

L’ INPS PROPONE, ASSEGNO PIU’ BASSO A CHI VIVE DI PIU’.

L’ INPS, HA RECENTEMENTE PRESENTATO UNA PROPOSTA CHE POTREBBE CAMBIARE IL MODO DI CUI VENGONO CALCOLATE LE PENSIONI IN ITALIA.

QUESTA PROPOSTA SUGGERISCE CHE L’ASSEGNO PENSIONISTICO DOVREBBE ESSERE PIU’ BASSO PER COLORO CHE HANNO UN’ASPETTATIVA DI VITA PIU’ LUNGA.

COSA TROVERETE IN QUESTO ARTICOLO

Indice

LO STUDIO CONDOTTO DALL’ INPS

L’ INPS HA RECENTEMENTE CONDOTTO UNO STUDIO CHE MIRA A PEREQUARE GLI ASSEGNI PENSIONISTICI IN BASE ALLA SPERANZA DI VITA DEI LAVORATORI.

SECONDO LA PROPOSTA, GLI ASSEGNI CAMBIEREBBERO IN BASE ALLA REGIONE DI RESIDENZA E ALLA TIPOLOGIA DI PROFESSIONE SVOLTA.

I SOGGETTI CHE FANNO PARTE DELLA CLASSE OPERAIA IN ETA’ PENSIONABILE, HANNO UNA PROSPETTIVA DI VITA DI CIRCA 17,6 CONTRO I 19,7 DI UN EX DIRIGENTE.

GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE, OLTRE IL REDDITO PERCEPITO, EFFICENZA SANITARIA DELLA REGIONE DI RESIDENZA, CHE PORTA A RIVOLGERSI AL PRIVATO, NON SEMPRE ALLA PORTATA DI TUTTI.

GLI ALTI COSTI LEGATI ALLE CURE PRIVATE, POSSONO FAR DISSUADERE IL SOGGETTO CHE DECIDE DI NON CURARSI RIDUCENDO DRASTICAMENTE LE SUE PROSPETTIVE DI VITA.

QUALI SAREBBERO LE CONSEGUENZE DELLA PROPOSTA INPS?

QUESTA PROPOSTA POTREBBE AVERE UN IMPATTO SIGNIFICATIVO SUL SISTEMA PENSIONISTICO ITALIANO.

POTREBBE PORTARE A UN RIDISTRIBUZIONE DELLE RISORSE PENSIONISTICHE, CON ASSEGNI PIU’ BASSI PER COLORO CHE VIVONO PIU’ A LUNGO.

LE REAZIONI

LA PROPOSTA HA SUSCITATO UN DIBATTITO ACCESO.

MENTRE ALCUNI VEDONO IN ESSA UN MODO PER RENDERE IL SISTEMA PENSIONISTICO PIU’ EQUO.

ALTRI LA CONSIDERANO UNA PENALIZZAZIONE PER COLORO CHE VIVONO PIU’ A LUNGO.

LE CONCLUSIONI

E’ IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE QUESTA E’ SOLO UNA PROPOSTA E NON E’ STATO ANCORA DECISO NULLA.

PER ULTERIORI DETTAGLI, SI CONSIGLIA DI CONSULTARE LE FONTI UFFICIALI O UN CONSULENTE PREVIDENZIALE.

RIMANE DA VEDERE COME QUESTA PROPOSTA SARA’ ACCOLTA E SE PORTERA’ A CAMBIAMENTI NEL SISTEMA PENSIONISTICO ITALIANO.

QUELLO CHE E’ CERTO E’ CHE IL DIBATTITO SULLA GIUSTIZIA E L’EQUITA’ DEL SISTEMA PENSIONISTICO CONTINUERA’

NOTIZIA RIPORTATA DA il giornale.it

.